Inviare file grandi senza problemi


Questa mattina mi è arrivato il seguente messaggio: “Ciao Andrea ho un problema, ho un file PDF da 25 MB che devo inviare via e-mail. Conosci qualche programma per comprimere il file ?

Programmi per comprimere file ne esistono tanti, ma 25 MB sono tanti considerando che il limite per l’e-mail è 5 MB. Ok esistono le GIGAMail ma la dovrebbe avere anche (soprattutto) chi la riceve. Ok puoi andare nelle opzioni del programma e mettere “comprimi al massimo” e alla brutte potresti dividere il file.

Troppo sbattimento preferisco le soluzioni rapide  e performanti, quindi ho suggerito alcuni servizi per l’invio di grandi file.

DROPBOX

Questo forse è il servizio più conosciuto, è un sistema di cloud storage con un sistema di sicurezza SSL.  I file che vengono archiviati vengono cifrati con AES a 256 bit. Il sito è il seguente: www.dropbox.com .

Il programma è multipiattaforma: Windows, MacOSx e Linux.

WETRANSFER

Servizio online per inviare file di grosse dimensioni, l’utilizzo è semplice basta collegarsi al sito https://www.wetransfer.com/ e poi cliccare sul tasto “Aggiungi File“. Selezioniamo il file interessato e poi compiliamo alcuni campi: E-mail mittente, E-mail destinatario e Messaggio.

Potete inviare ogni tipo di file e per file  il limite è di 2 GB, il servizio è free.

GOOGLE DRIVE

Google, tra le tante cose, ha anche un servizio di cloud storage e il suo nome è Google Drive. Possiamo inviare grossi file in due  modi:

  • Installare un Client Desktop andando a selezionare il file che si vuole condividere
  • Direttamente tramite Gmail, il quale ha un pulsante che permette di aggiungere file tramite Google Drive

Il servizio è gratuito e abbiamo a disposizione fino a 15 GB di storage, l’applicazione è compatibile con Windows, MacOsx e dispositivi mobili.

 

 

CONCLUSIONI

Sono tutti e tre ottimi servizi (testati personalmente) grazie ai quali possiamo risolvere il problema (in maniera rapida) di inviare grossi file. Certo questi hanno tutti un requisito fondamentale , una connessione ADSL decente.

Voi conoscete altri servizi simili? Se si allora scriveteli nei commenti sotto questo articolo, potranno essere utilli anche ad altri lettori.

Hai un servizio nuovo che vuoi che testi e/o recensisca per aumentare la sua visibilità? Parliamone !! Lascia un commento sotto questo articolo o mandami una e-mail (la trovi nella sezione About).

Ad Maiora

Mr Tozzo

About these ads

Informazioni su Mr Tozzo

Nato nel 1981 mi definisco un Indigeno Digitale, il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Appassionato da sempre di tecnologia, telecomunicazioni, informatica, Apple, web e Social Media. Dal 2009 sono un blogger.

Pubblicato il febbraio 4, 2014, in blog, Giornalismo 2.0, notizie, tips, web, www con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. Andrea quasi tutto le caselle email free ormai offrono un servizio simile, du Libero si chiama JumboMail, su Virgilio GigaAllegati ….
    Il funzionamento è sempre lo stesso, pubblichi un file sul web, nel corpo dell’email viaggia solo il link.
    Unica differenza rispetto ai servizi da te esposti è la durata della giacenza, che in genere non supera la settimana, poi il file viene rimosso.

  1. Pingback: Inviare file grandi senza problemi | ToxNetLab'...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 783 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: