Apriamo un blog con WordPress.org

La settimana passata abbiamo messo a confronto WordPress e Blogger le due piattaforme più utilizzate dai blogger (specialmente se alle prime armi). Proprio in questo articolo un lettore mi ha chiesto se potevo fare post simile però su WordPress.org, visto che i lettori vanno sempre ascoltati…ecco l’articolo !!!

WORDPRESS .COM O .ORG ?  QUALE USARE ?

Prima di iniziare bisogna chiarire un punto fondamentale, che differenza c’è tra WordPress.com e WordPress.org? Andiamo a vedere:

WORDPRESS.COM

Questa piattaforma, ottima per iniziare nel mondo dei blog,  è gratuita e quando attivate il vostro account otterrete un dominio del genere: http://mioblog.wordpress.com . Esiste anche una versione a pagamento (18$/anno) che vi permetterà di avere un dominio personale: http://mioblog.com .

Se volete sapere i pro e contro di questa piattaforma vi invito a leggere l’articolo WordPress vs Blogger.

WORDPRESS.ORG

Anche questa piattaforma è gratuita, però per installarla ha bisogno di un hosting con determinate caratteristiche e questo tipo di hosting è sempre a pagamento. Si hai letto bene, installazione, infatti in questo caso non troverai la piattaforma pronta per essere utilizzata ma dovrai installarla te.

Tranquilli non è niente di impossibile, se non sai come fare leggi qui. Su questa piattaforma abbiamo più libertà specialmente nella fase di personalizzazione, inoltre i numerosi temi e plug-in permettono a tutti i blogger di rendere il proprio blog il più personalizzato possibile.

L’utilizzo di questa piattaforma è molto semplice ed intuitiva, se poi venite da wordpress.com allora non avrete nessun problema visto che l’interfaccia è identica.

WORDPRESS.ORG, ADSENSE E AFFILIAZIONI

A differenza della sua “cugina” .COM la piattaforma WordPress.org permette di inserire banner pubblicitari, personalmente consiglio di inserire Google Adsense (non più di 3 banner per pagina) e un banner di affiliazione (io consiglio Amazon). Naturalmente, se aprite un blog per fare business,  non dovrete basare il vostro core business solamente su questi due ma possono essere utili per “arrotondare”.

Una volta che il vostro blog diventa famoso potreste pensare anche di vendere degli spazi pubblicitari sul vostro blog oppure potreste creare una Landing Page per vendere il vostro E-Book.

CONCLUSIONI

A differenza di quello che si può pensare WordPress.org è una piattaforma sia per Blogger Dilettanti e sia per Blogger Pro.  Spero di aver risposto al lettore che ha fatto la richiesta, altrimenti se ci fosse bisogno di approfondimenti potete lasciare le vostre domande nei commenti sotto questo articolo.

Ad Maiora

Messo il tag:, , , , , , , , ,

11 thoughts on “Apriamo un blog con WordPress.org

  1. […] La settimana passata abbiamo messo a confronto WordPress e Blogger le due piattaforme più utilizzate dai blogger (specialmente se alle prime armi). Proprio in questo articolo un lettore mi ha chies…  […]

    Mi piace

  2. Ghostbox 26 gennaio 2014 alle 11:44 Reply

    Prima o poi passeremo tutti a WordPress.org, per ora teniamoci in allenamento con il “cugino” WordPress.com.

    Mi piace

  3. la rana a righe 26 gennaio 2014 alle 13:43 Reply

    Ciao, articolo molto interessante!
    Io ho un blog su wordpress.com ma vorrei passare a wordpress.org per poter avere più funzioni… È possibile farlo senza perdere tutti i post scritti finora?

    Mi piace

    • Mr Tozzo 26 gennaio 2014 alle 14:04 Reply

      Ciao, si è possibile farlo e in merito avevo scritto un post. Ora sono in giro quindi non ti posso postare il link preciso , però puoi fare una ricerca nel blog. Prova a cerca “Backup WordPress”

      Mi piace

  4. la rana a righe 26 gennaio 2014 alle 13:54 Reply

    Ciao! Articolo molto interessante!
    Io ho un blog su wordpress.com e vorrei passare a wordpress.org per avere più funzioni. Come si fa a fare il passaggio senza perdere tutti i post scritti finora? Grazie!

    Mi piace

  5. la rana a righe 29 gennaio 2014 alle 13:36 Reply

    Una volta effettuato il backup (sempre che la procedura mi riesca!) come passo poi il blog a livello pratico su wordpress.org? Hai scritto anche un post su questo? Grazie ancora e scusami se chiedo consulenza… ;)

    Mi piace

    • Mr Tozzo 29 gennaio 2014 alle 13:44 Reply

      Ciao, tranquilla nessun problema. No non ho avuto modo di scrivere ancora un post.

      Una volta che arrivi sulla piattaforma wordpress.org devi fare la procedura inversa. Vai su Strumenti ==> Importa e scegli di installare il plug-in WordPress per importare il file.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Segui assieme ad altri 561 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: