Creare un template su PowerPoint

Quando andiamo a creare una presentazione istituzionale abbiamo la necessità di avere una certa linearità nelle nostre slides, ovvero alcuni oggetti devono apparire sempre e sempre nella stessa posizione (ad esempio il Logo Aziendale).

Certo che se abbiamo una presentazione con un gran numero di slides diventa noioso ogni volta ripetere le stesse operazioni per posizionare i vari oggetti. La soluzione è quella di impostare un template che verrà utilizzato su ogni nuova slides.

CREARE IL TEMPLATE

L’esempio fa riferimento a Power Point 2013. Quello che dobbiamo fare è creare il Master della nostra presentazione, quindi andiamo sul menù VIEW e poi su MASTER VIEWS e andiamo a cliccare su Slide Master.

A questo punto si aprirà la Slide Master, ovvero la slide che verrà utilizzata per tutta la vostra presentazione. Troverete una serie di Slide Master con diverse soluzioni, queste sono quelle standard previste da Power Point.

A questo punto potete fare tutte le modifiche che ritenete necessarie per personalizzare il più possibile la Slide Master in base alle vostre esigenze. Ad esempio potete modificare:

  • Lo sfondo
  • Il carattere del titolo
  • Il colore del testo
  • Il carattere del corpo
  • Inserire un Logo
  • Modifcare il footer della presentazione
  • Inserire il numero delle slides

Tutte queste modifiche una volta  effettuate e salvate saranno applicate ogni volta che verrà creata una nuova slide. Questo automazione vi permetterà di velocizzare il vostro lavoro e fare le cose in maniera più precisa.

CONCLUSIONI

Se hai domande, dubbi o semplicemente vuoi approfondire un determinato argomento lascia la tua domanda sotto nei commenti e avrai la tua risposta.

Ad maiora

About these ads

Informazioni su Mr Tozzo

Nato nel 1981 mi definisco un Indigeno Digitale, il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Appassionato da sempre di tecnologia, telecomunicazioni, informatica, Apple, web e Social Media. Dal 2009 sono un blogger.

Pubblicato il dicembre 4, 2013, in formazione, Giornalismo 2.0, power point, web, www con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 697 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: