Ecco come aumentare i fan grazie a un bug di Facebook

Non è un periodo felice per Facebook, ancora un problema di sicurezza

Non è un periodo felice per Mr Zuckerberg e il suo Facebook, prima il secco no da parte di Snapchat all’offerta di 3 miliardi di dollari (difficile da digerire per il CEO di Facebook) e adesso nuovi problemi di sicurezza che potrebbero mettere in pericolo la credibilità di Facebook stesso.

Ad essere colpite sono le fanpage, infatti sembra che alcuni hacker hanno scoperto un bug che permette di aumentare il numero di fan alle fanpage. Questo avviene senza il consenso degli utenti i quali si ritrovano improvvisamente fan di pagine senza volerlo.

Oltre al problema di sicurezza e privacy , che questo bug crea, c’è anche un problema di credibilità. Infatti, a questo punto, viene da chiedersi se i migliaia di fan che hanno alcune fanpage siano reali.

LA PROCEDURA

Il bug si trova nell’algoritmo per unire due o più fanpage (procedura legale, leggi qui). Vediamo di descrivere a grandi linee la procedura (LA QUALE NON E’ LEGALE) con la quale una persona potrebbe triplicare i fan.

Il tutto si basa sulla geolocalizzazione delle fanpage, infatti è possibile inserire manualmente l’indirizzo  e grazie a questo è possibile trasferiere i fan di una pagina ad altre tre pagine (create ad hoc) collegate tra loro tramite l’indirizzo geolocalizzato.  La pagina principale viene eliminata.

MAKE MONEY

È tutta una questione di soldi, il resto è conversazione – Gordon Gekko

                                                                       Click To Tweet

In questi ultimi anni il numero di fan è diventato qualche cosa di più di una semplice statistica di gradimento, ma è un vero e proprio giro di soldi. Il valore di una fanpage è direttamente proporzionale al numero di fan, questo fa capire bene che questo bug potrebbe essere sfruttato a scopo di lucro.

CONCLUSIONI

Tegola pesante per Facebook che potrebbe incidire notevolmente sul suo futuro, specialmente in ambito aziendale. Infatti oltre al problema di sicurezza e privacy (problemi ormai stranoti in Facebook) si è aggiunto anche quello sulla credibilità dei numeri.

Ad Maiora

Fonte

About these ads

Informazioni su Mr Tozzo

Nato nel 1981 mi definisco un Indigeno Digitale, il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Appassionato da sempre di tecnologia, telecomunicazioni, informatica, Apple, web e Social Media. Dal 2009 sono un blogger.

Pubblicato il novembre 18, 2013, in blog, facebook, Giornalismo 2.0, hacker, notizie, sicurezza informatica, social network, web, www con tag , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 13 commenti.

  1. Il problema del numero di fan in realtà non è nuovo per Facebook, infatti esistono, ormai da molto tempo, sistemi del tutto legali per aumentare il numero di fan, come ad esempio bePopular, che garantiscono un numero di mi piace crescenti a seguito di mi piace dati a pagine di utenti iscritti. Come dicevo un sistema del tutto legale, ma un po’ scorretto in quanto questi mi piace addizionali arrivano grazie ad una sorta scambio di favori e non certificano un genuino interessamento alla pagina. Capita spesso di visitare pagine assai spoglie (prive di contenuto) o appena nate con un numero spropositato di mi piace. La credibilità, o ironia della sorte, la “faccia” Facebook l’ha persa ormai da tempo ;-)

    • Quella che tu descrivi io lo chiamo Web Marketing “dopato”, perché come giustamente hai sottolineato te vedi fanpage appena nate che hanno in poco tempo 5000/10000 fan. Ora se sei un marchio conosciuto (vedi FIAT, FERRERO etc) ci può anche stare, ma nella maggior parte dei casi c’è qualche cosa che non va.

      Come strategia la vedo inutile, perché la maggior parte sono dei like dormienti. Una fanpage si può definire di successo non solo quando ha tanti like ma anche quando c’è interazione nella pagina. Insomma la fanpage non deve essere solamente un posto dove pubblicare link ma i fan devono fare domande (e avere risposte)..essere insomma un tavolo di discussione.

      La tecnica descritta nel post è illegale e visto che mette a rischio la sicurezza e la privacy rischia seriamente di far perdere completamente la faccia a FB (considerando che è anche quotata in borsa non è una bella cosa). :D

  2. Ti ringrazio per la puntualizzazione e per le informazioni, sempre interessanti, che pubblichi. A presto ;-)

  3. Questo noi “gente del web” lo sappiamo bene. La cosa diventa più complessa quando bisogna far capire al cliente a seconda dei casi: A) che non è il numero dei Like a determinare il successo di una pagina (e che quindi se anche non hanno un’impennata nel giro di pochissimo non c’è niente che non va) B) che, d’altra parte, un numero crescente in modo graduale e costante di Like è sintomo di buona salute.
    A voi non capita?

    • Concordo !! Purtroppo si punta sempre di più alla quantità invece che alla qualità. I servizi che promettono di avere subito 1000 fan con pochi click non aiutano noi “gente del web” a convincere il cliente che non è proprio così.

      Lo stesso discorso si può fare per il traffico al proprio blog/sito. Online da 1 settimana e pretendono di essere primi su Google e avere 10000 visite al giorno.

      Praticamente è diventata una missione evangelizzare i non addetti ai lavori.

  4. Si ma una volta che è stato inserito l’indirizzo uguale per tutte le fanpage… come si effettua il trasferimento? Grr… non lo dice nessuno!

  1. Pingback: Ecco come aumentare i fan grazie a un bug di Fa...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 764 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: