Salva la tua privacy, blocca il salvataggio automatico su WhatsApp


WhatsApp è l’applicazione più diffusa per chattare con i nostri smartphone

WhatsApp è l’applicazione, per smartphone iOS e Android (ma anche Symbian e BB), che permette di chattare con i nostri contatti. L’applicazione nasce nel 2009 e il suo sito è http://www.whatsapp.com/

L’applicazione, oltre a chattare, permette di inviare foto e video e il problema nasce proprio qui. Infatti se ricevo una foto (o video) questa viene scaricata in automatico sul nostro smartphone. Questo potrebbe creare un problema di privacy e di memoria del nostro dispositivo.

PRIVACY

Se non abbiamo niente da nascondere questo parte la possiamo tranquillamente saltare, se invece hai qualche segreto….allora è meglio che continui. Il fatto che WhatsApp salvi in automatico foto e video potrebbe comportarti dei problemi se sono foto o video compromettenti .

Immaginate la scena, state facendo vedere le foto che avete fatto al mare con il vostro telefono alla cara e vecchia zia di 80 anni, quando ad un certo punto spunta fuori una foto XXX vostra insieme a vostra moglie quella sera che stavate festeggiando il vostro anniversario e avevate bevuto un pò di più del solito. IL GELO !!!

Altre situazioni? Foto di amanti, foto di documenti, video dove siete completamente ubriachi etc…

MEMORIA

L’altro problema grosso è che se viene salvato in automatico ogni foto e ogni video che vi arriva su WhatsApp la memoria del vostro smartphone, per quanto possa essere capiente, prima o poi finirà.

BLOCCARE IL DOWNLOAD AUTOMATICO

Andiamo a vedere come modificare l’impostazioni per salvare la nostra privacy e la memoria del nostro smartphone. Io, avendo l’i-Phone, faccio riferimento a WhatsApp per iOS ma non credo che il menù per la versione Android sia differente. Se così fosse vi prego di segnalarlo.

La prima cosa che dobbiamo fare è avviare l’applicazione, dopo bisogna andare su IMPOSTAZIONI ==> IMPOSTAZIONI CHAT. A questo punto bisogna deselezionare la voce “Salva file ricevuti“.

CONCLUSIONI

Questo è il metodo per salvare la nostra privacy se usiamo WhatsApp, discorso diverso è la gestione delle foto già salvate nel nostro smartphone, ma quello sarà argomento del prossimo articolo.

Ad Maiora

Informazioni su Mr Tozzo

Nato nel 1981 mi definisco un Indigeno Digitale, il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Appassionato da sempre di tecnologia, telecomunicazioni, informatica, Apple, web e Social Media. Dal 2009 sono un blogger.

Pubblicato il ottobre 8, 2013, in blog, Giornalismo 2.0, notizie, web, www con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 21 commenti.

  1. Mi dispiace dire che su Android l’impostazione per evitare di salvare i file ricevuti non esiste :( oppure io non la ho trovata, ho cercato velocemente dove indicavi tu

  2. sul mio non ho impostazioni chat O__O

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 782 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: