La fine delle risorse e la tecnologia sostenibile

Le nostre risorse non sono infinite

LA FINE DELLE RISORSE E LA TECNOLOGIA SOSTENIBILE

La domanda di tecnologia avanzata non è mai stata così alta, ma i produttori possono continuare a soddisfarla oppure c’è un limite alle risorse?

Il governo cinese ha recentemente pubblicato un documento aperto, un white paper, che precisa lo stato attuale della sua industria dei metalli delle terre rare, e la prognosi non è promettente. Inizia da qui questa infografica di vouchercloud. Perché dovremmo essere preoccupati per questo? Beh, la Cina è il principale fornitore al mondo di Elementi delle Terre Rare, responsabile per oltre il 95% della produzione globale. Ultimamente i loro tre principali siti di REE sono stati fortemente impoveriti, a tal punto che la disponibilità di minerali è scesa di due terzi.

Gli elementi delle terre rare hanno giocato un ruolo fondamentale nella moderna esplosione tecnologica e sono, attualmente, una risorsa insostituibile per la produzione di tecnologie informatiche, di energia pulita miniaturizzata, di tecnologie per la difesa, di comunicazioni avanzate e di attrezzature mediche. Senza di loro, in sostanza, il mondo moderno non sarebbe così moderno.

Come questa infografica spiega, il problema non è tanto che presto saremo a corto di REE, ma che il loro accesso sarà sempre più costoso e difficile. Alcune soluzioni includono il riciclo dei componenti esistenti che contengono REE e la progettazione di tecnologia che consenta un facile recupero degli elementi alla fine del loro ciclo vitale. In ultima analisi, se la domanda di tecnologia avanzata continua al ritmo attuale, la soluzione finale a lungo termine sarà quella di investire maggiormente nella ricerca di alternative sostenibili e meno costose dei REE.

INFOGRAFICA

Questa è un’infografica realizzata da Fabrizio Naggia di vouchercloud, sito internet che raggruppa un ampia gamma di prodotti e servizi come bevande, elettrodomestici e attività d’intrattenimento. Sono gli stessi sviluppatori della prima applicazione di voucher mobile per smartphone completamente gratuita.

Sustainable-Technology---Italian-v2

Se vuoi vedere l’infografica in un formato più grande vai qui

Fabrizio Naggia

About these ads

Pubblicato il settembre 17, 2013, in blog, Giornalismo 2.0, google, notizie, web, www con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 587 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: